top of page

Tutorial per pc : Come ottimizzare e velocizzare la connessione internet

In questo tutorial ti spiegherò come puoi ottimizzare la tua linea internet.

Problemi di lag? Connessione internet molto lenta? Segui il mio tutorial per riuscire a velocizzare la tua linea di casa.

Ti lascio qui sotto la mia guida video, se invece vuoi una guida testuale scorri più in basso.



Guida testuale:


Metodo numero 1: Cambiare i DNS


DNS veloci ci permettono di migliorare la comunicazione del nostro dispositivo con la rete internet, adesso vi andrò a spiegare passo passo come inserire dei server DNS sul vostro pc.


Step 1 : Aprite il pannello di controllo (se non lo trovate, cercatelo dalla barra di ricerca).

Step 2 : Cliccate su rete e internet

Step 3 : Cliccate su centro connessioni di rete e condivisione Step 4 : Su visualizza reti attive andiamo a cliccare sulla nostra connessione (Wi-Fi o LAN)

Step 5 : Clicchiamo su propietà

Step 6 : Vi apparirà una lista, scorrete fino alla fine e troverete protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) cliccateci 2 volte, o semplicemente cliccateci una volta e fate propietà. Occhio a non confondervi con protocollo internet versione 6 che non dovrà essere modificato.

Step 7 : Clicchiamo su utilizza i seguenti indirizzi server DNS:

ed andiamo ad inserire come Server DNS Preferito 8.8.8.8 e come Server DNS alternativo 8.8.4.4

Step 8 : Una volta fatto questo vi basterà cliccare su ok, nuovamente ok, e chiudere tutte tutte le altre pagine che abbiamo aperto.



Metodo numero 2 : Utilizzare un cavo LAN (o Ethernet)


Il Wi-Fi è utilizzato da miliardi di persone, è comodo, niente fili e connessione in tutta casa.

In alcuni casi però queste connessioni wireless possono essere soggette a rallentamenti o disturbi di frequenze, ecco perchè, se volete risolvere una volta per tutte i vostri problemi di stabilità e velocità, vi consiglio di utilizzare un cavo LAN.

Il cavo LAN crea un collegamento diretto e molto più stabile di una linea Wi-Fi, infatti quest'ultima è molto soggetta a disturbi di frequenze ed interferenze (es. altri modem presenti nelle vicinanze; tipo condominii oppure forni a microonde, specchi, cemento e metallo).

Se il tuo dispositivo è troppo lontano dal tuo modem non preoccuparti, ti lascio un link dove potrai acquistare un cavo lan di altissima qualità di una lunghezza maggiore.

Link per acquistare il cavo LAN : https://amzn.to/2xqrt8h


Metodo numero 3 : Cambiare i canali Wi-Fi


Se invece vuoi evitare di utilizzare un cavo lan e vuoi cercare di utilizzare il wi-fi non preoccuparti, con questo metodo risolverai nel 90% dei casi il tuo problema di disconnessioni o instabilità del wi-fi.

La connessione wireless utilizza dei canali per connettersi ai dispositivi, se questi canali sono disturbati o sono instabili, possono causare disconnessioni e rallentamenti.

Ora ti mostro come cambiare i canali del tuo wi-fi.

In questo metodo come gestore utilizzerò vodafone.


Step 1 : Apri il tuo browser e sulla barra dei link inserisci l'indirizzo del tuo gateway predefinito. (Nel 80% dei casi è 192.168.1.1 o 192.168.1.254) dovrebbe aprirti la schermata d'accesso al tuo modem.


Step 1.2 : Se invece non riesci a trovare il tuo indirizzo gateway, cerca nel tuo pc "CMD" cliccaci con il tasto testo e fai esegui come amministratore, una volta aperto il CMD digita il comando "ipconfig" senza virgolette, e premi invio. Ti apparirà una lista dove ci sarà scritto indirizzo gateway predefinito, quell'indirizzo va inserito nella barra dei link sul tuo browser.


Step 2 : Accedi con i dati, quelli standard di vodafone sono username : vodafone password : admin o root se invece utilizzi un'altro gestore prova con username : admin password : root se non funziona inverti username con password.


Step 3 : Una volta dentro se utilizzi vodafone dovrai metterti in modalità utente esperto, dal menu a tendina in alto a destra.


Step 4 : Recati adesso nella sezione Wi-Fi e se non l'hai ancora fatto clicca su separazione SSID, così facendo renderai la linea più stabile, dividendo le 2 frequenze (2.4ghz e 5ghz).

I dispositivi di nuova generazione sono dotati di una scheda wireless che consente l'uso della tecnologia 5ghz, che è quella che ti consiglio, quindi se ti appare ad esempio nomeconnessione-5ghz e nomeconnessione2.4ghz collegati alla prima.


Step 5 : Adesso clicca su impostazioni in basso a sinistra


Step 6 : Vai su 2,4 GHz e su canale inserisci uno dei seguenti canali (1,6,10) io ti consiglio il 6, che è il migliore tra questi 3.


Step 7 : Poi vai su 5 GHz e su canale inserisci uno dei seguenti canali (36,40,44) qui invece ti consiglio il canale 40 che è uno dei più stabili e veloci


Step 8 : Appena hai fatto tutto clicca in fondo alla pagina su applica, potresti subire una disconnessione del wi-fi di 1/2 secondi, non preoccuparti è normale, il wi-fi sta cambiando frequenza.


Metodo numero 4 : Acquistare un ripetitore Wi-Fi


Se la tua linea è troppo lenta, il tuo wi-fi si disconnette anche se hai cambiato i canali e separato gli SSID, allora l'unica cosa da fare è utilizzare un ripetitore wi-fi.

Inutile dirti questo piccolo apparecchio fa miracoli, basta attaccarlo ad una spina ed inserire il wi-fi e poof, le tue disconnessioni scompariranno, e la tua velocità aumenterà.

Ti lascio il link ad un ripetitore wi-fi di altissima qualità, lo uso anch'io e funziona alla grande.

Link ripetitore : https://amzn.to/2Uf0PZd

Con questo ripetitore potrai non solo estendere il raggio del tuo wi-fi, ma aumenterà la stabilità della tua linea e le disconnessioni saranno ormai un vecchio ricordo.



Spero questa guida ti sia stata utile, mi raccomando iscriviti al mio canale youtube Cliccando Qui e lascia un like!

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page